Smart Benchmarking

Smart Benchmarking è un progetto di ricerca su tutti gli ambiti della smart city, per indagare i punti di forza e di debolezza del territorio bergamasco e individuare, insieme a tutti gli stakeholder su quali aree intervenire per migliorare la qualità della vita attraverso l'innovazione.

post image

Smart Benchmarking è un progetto di ricerca che consente di indagare i punti di forza e di debolezza del nostro territorio rispetto a tutti gli indicatori di smartness, con attenzione ai temi della mobilità, dell’ambiente, della governance, dell’inclusività e del digitale.

Il progetto è svolto in collaborazione con FPA, che ogni anno stila la classifica ICityRate, che fotografa la situazione delle smart cities italiane.

Classifica in cui Bergamo si è posizionata al 4 posto nel 2021. Un risultato che non deve spingere il territorio a fermarsi, ma invece deve portarlo a confrontarsi con le migliori realtà europee, per indagare su cosa migliorare e quali best practices adottare, al fine di costruire una città sempre più smart, sostenibile e a misura di cittadino.

condividi sui social

Altre iniziative

Download innovation

Download Innovation Festival è il grande evento annuale sull'innovazione condotto da Sorint. Una settimana di talks sul digitale e sull'innovazione urbana che si chiudono con un hackathon rivolto agli studenti.

Visionary Days Bergamo

Un grande brainstorming collettivo di 500 ragazzi under 35, che moderati da un'intelligenza artificiale hanno ragionato sul futuro della città, producendo un manifesto che accompagnerà il territorio negli sviluppi futuri.

#INSIEME

INSIEME è il crowdfunding civico di Bergamo Smart City. Uno strumento per realizzare progetti di innovazione sociale combinando le donazioni della cittadinanza con il contributo di Bergamo Smart City per costruire INSIEME il futuro della nostra città.