2 nuovi progetti raggiungono il successo di donazioni!

//2 nuovi progetti raggiungono il successo di donazioni!

2 nuovi progetti raggiungono il successo di donazioni!

I progetti DISPENSA SOCIALE e DOMOTICAMICO hanno raggiunto gli obiettivi di raccolta di donazioni attraverso il Crowdfunding Civico. Arrivando al 60% di donazioni, ora l’associazione Bergamo Smart City potrà integrare con il proprio contributo del 40% per sostenere i costi di progetto.

La Dispensa Sociale è un nuovo progetto di economia circolare in Bergamasca. L’idea è semplice e già attuata in diverse realtà: recuperare gli alimenti scartati dalla Grande Distribuzione Organizzata e dall’Ortomercato (eccedenze, prodotti prossimi alla scadenza, con qualche difetto al packaging e quindi non più commerciabili), ma ancora in buono stato, per ridistribuirli ad enti e istituzioni che si occupano di persone fragili con bisogni alimentari. In questo modo chi dona i beni abbatte i costi smaltimento, si dà una risposta concreta alla fragilità delle persone e si evitano la produzione di rifiuti e di sprechi alimentari.

DinAmico intende creare un ambiente senza barriere e riproducente il più possibile la condizione di una “casa” a misura delle varie disabilità (uditive, visive, motorie, ecc.) per favorire, fra l’altro, l’autonomia nei bambini. La raccolta fondi è finalizzata all’acquisto di elettrodomestici e dispositivi domotici da integrare nella cucina in fase di acquisto. Uno degli obiettivi principali della domotica è, per quanto ci riguarda, quello di realizzare nuovi strumenti per persone con disabilità. Per una persona con disabilità le apparecchiature tecnologiche non hanno senso se sono “isolate” dal contesto della casa. Disporre di un sistema unico che possa comprendere tutte le funzioni di comunicazione ed autonomia di cui la persona necessita, è il nostro scopo. Per tale ragione sono in corso contatti con altre strutture che svolgono servizi di domotica e terapia occupazionale.

By |2019-05-20T13:25:31+00:00Maggio 20th, 2019|News|0 Comments