CROWDFUNDING CIVICO: AL VIA 2 NUOVI PROGETTI

//CROWDFUNDING CIVICO: AL VIA 2 NUOVI PROGETTI

CROWDFUNDING CIVICO: AL VIA 2 NUOVI PROGETTI

Sono stati selezionati 2 nuovi progetti che a breve verranno pubblicati sulla piattaforma di Kendoo per avviare la raccolta fondi.

L’Associazione DinaMico onlus ha presentato il progetto DomoticAmico, che intende creare un ambiente domotico, senza barriere, riproducente il più possibile la condizione di una “casa” a misura delle varie disabilità per favorire l’autonomia nei bambini e la capacità di apprendere dalle abilità altrui. Saranno utilizzati alcuni spazi, adiacenti alla UOC Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, ubicati in via Borgo Palazzo 130 e concessi in comodato d’uso gratuito da parte dell’Ospedale di Bergamo.
L’obiettivo principale consiste nel favorire e sviluppare l’autonomia dei bambini attraverso il gioco attivando nuovi schemi di gestione familiare, nonché sviluppare la valenza positiva del gruppo inclusivo con attività di cooperative learning.
Il progetto è pensato attraverso il coinvolgimento attivo delle famiglie affinché si possa comprendere l’eventuale utilità di modifica degli ambienti familiari per accogliere il bambino nella sua unicità.

La cooperativa sociale Namastè realizzerà invece la Dispensa Sociale, un nuovo progetto di economia circolare in Bergamasca.
L’idea è quella di recuperare gli alimenti scartati dalla Grande Distribuzione Organizzata e dall’Ortomercato, ancora in buono stato, per ridistribuirli a enti e istituzioni che si occupano di persone fragili con bisogni alimentari. Il beneficio è duplice: per chi dona si abbattono i costi di smaltimento e si evita la produzione di rifiuti, per chi riceve si dà una risposta concreta a un bisogno.
Il progetto avrà un ulteriore valore aggiunto: a gestire il servizio saranno persone con disabilità, affiancate da operatori e educatori. L’attività di riciclo diventa quindi uno strumento educativo e di inclusione.

By |2019-02-12T08:52:26+00:00Febbraio 12th, 2019|News|0 Comments